Benvenuti al Blog di Antonio Bauleo!

Benvenuti nel nostro spazio dedicato al miglioramento personale e professionale. Qui condivideremo consigli, strategie e storie di successo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Storie personali e professionali.

Informazioni di matrice neuroscientifica , biologica , biochimica ed in generale legate alla fisiologia e funzionamento del cervello  e dei meccanismi che stanno alla base dei costrutti cognitivi e comportamentali.  Tutto questo grazie a Fonti autorevoli ed attendibili e riusultati misurabili .

La Divulgazione delle conoscenze proprie del Coaching e della Crescita Personale e delle ultime scoperte  , diventa ed è la missione.

 

🔻  SCORRI GIU'  🔻

PER LEGGERE INTERESSANTI ARTICOLI E CURIOSITA' SUL MONDO DEL COACHING, NEUROSCIENZE E STORIE DI SUCCESSO.

In particolare potrai apprendere , come funziona la mente e alcuni nostri processi mentali, pensieri, convinzioni. Puoi leggere meglio alcuni comportamenti e stati emotivi , come renderli più funzionali ai tui desideri ed obiettivi.

Comincio IO : Inervista a Radio Canale Italia " Story Time " di luglio 2024


Bio , i passaggi e le motivazioni.

 

Miracolooooooooo

Un mercoledì del 1977 sono arrivato primo!
Questo è già uno sbalorditivo risultato, considerato che per quella posizione eravamo in milioni a gareggiare e avevo una possibilità su 40.000.000. Sono nato e cresciuto in un paese del meridione e ho sempre dimostrato particolare sensibilità e curiosità, affetto per gli animali ed un carattere poco domabile.

Ho avuto anch’io il mio momento di crisi dovuta al mio “sentirmi diverso” rispetto alla maggioranza delle persone in quanto continuavo a farmi domande su tutto e a voler sperimentare tutto ciò che la vita mi presentava, lontano dalla mia posizione non solo geografica.

Ricordo ancora il giorno in cui sentii che la mia vita stava per prendere una piega avventurosa. Ero con alcuni miei amici al mare in un giorno di primavera. Avevamo marinato la scuola e nel tentativo di guadare un fiumiciattolo che sfociava nel mare, caddi rovinosamente, scivolando su una pietra bagnata in superficie . Tornai indietro fradicio e frastornato, perseguitato dal pensiero incessante e doloroso di aver fallito, di essere goffo e grasso.

 

Avevo solo voglia di sparire.

 

Vi starete chiedendo: “cosa c’entra tutto ciò con la mia professione di Mental Coach?” Tutto.

Dipende tutto da quel momento: quel giorno avevo sentito crescere dentro me una profonda e rabbiosa frustrazione ed ovviamente la mia autostima stava toccando il fondo. Continuavo a sentire una voce dentro di me che insistentemente mi diceva: ”fai schifo, non vali niente“.
Ci dormii sopra, con l’idea di riprovare il giorno successivo. Arrivato sul posto, da solo, rifeci tutto da capo e questa volta attraversai il fiume in modo quasi magico , senza commettere alcun errore. Riuscivo a sentire il battito del mio cuore, il respiro ed il silenzio della voce malevola, la quale evidentemente in quest’occasione non aveva nulla da ridire. Mentre saltavo da una pietra all’altra non ero più goffo, non mi concentravo sui miei piedi e tanto meno sull’acqua sotto di me. Il mio focus era la sponda opposta del fiume. A quel punto, tutto era dalla mia parte: il Sole che mi abbracciava ed il vento di mare coi suoi profumi unici e trascinanti.

 


Flow: ero entrato nel flusso.

 

Ecco che da quel momento sentii una chiamata forte ad una vita eccezionale e non seppi più resistere.
Stava germogliando dentro di me quella che sarebbe diventata la mia versione migliore, quella più potente e iniziavo a rifiutare tutto ciò che ero stato fino a quel momento.
Eccoti svelato il momento della mia prima vera chiamata verso me stesso. Tutto il resto della mia vita si è sviluppato attorno alla volontà di crescere come persona e allo stesso tempo essere di esempio per gli altri.

 

 

 

Università, Impresa e Terzo Settore,

Volontariato....Amici Pelosi

Dopo il periodo universitario in Toscana, i viaggi e le esperienze di vario tipo, mi sono dedicato in modo particolare al Terzo settore ed al Volontariato, nello specifico come soccorso agli animali in difficoltà e ho gestito Società e Associazioni.

Ho conosciuto sconfitte e dolori profondi, fra i quali la morte di mio padre quando avevo 23 anni, e tuttavia la mia energia continuava a rigenerarsi. Ho acquisito in quel periodo molte soft e hard skills. Ho avuto molti mentori in vita mia ed ognuno di loro ha dato un grande contributo alla mia formazione ed educazione come essere umano. Il GRAZIE più GRANDE  va a mio PADRE, il quale è stato il mio primo e più grande esempio, e a mia MADRE e la sua Immutata PRESENZA fatta di AMORE e dedizione costante e a mia Sorella , con la quale ho condiviso sguardi e sorrisi , e anche momenti difficili!

Infine alla Mia FAMIGLIA , mia Moglie e le mie Figlie , che mi hanno inasegnato ad essere io stesso Uomo e Padre.

Grazie ai miei Amici , che mi hanno stimolato e fatto crecscere.

Devo anche molto al professore di filosofia, il quale mi ha trasmesso il valore della Aretè, (dal greco ἀρετή) che indica il valore spirituale e pratico di ogni uomo e donna. Quel valore, pietra angolare della mia esistenza, ne ha partoriti altri ed oggi vivo attraverso regole e principi che mi aiutano nel mio viaggio in modo coerente ad i miei ideali e bisogni . 

 

La Scrittura, la Poesia.

Nota importante: La scrittura , nei miei Diari e le composizioni in prosa e poesia , partorite nei momenti più duri e di Isolamento volontario, ha contribuito in modo considerevole alla mia Espressione Creativa e di Compositore di opere.

http://autori.poetipoesia.com/antonio-bauleo/

 

 

Forti e Sicuri

 

Il mio Perché , quello che io chiamo il mio “potere speciale”, è una sensazione assoluta di forza e certezza di riuscire a superare qualsiasi prova. E’ proprio questo che mi spinge a trasmettere le mie competenze ed a facilitare i miei coachee nell’acquisire il loro personale potere.
Mi trovo in uno stato di costante ricerca spirituale e scientifica che mirano al potenziamento e miglioramento della persona coi relativi effetti benefici verso ciò che mi circonda, verso cui dedico protezione e cura. Nel 2018, neo marito e neo papà e di ritorno da un periodo di riassetto della mia vita a 360 gradi, sono felicemente approdato in  OneAnd.


Qui ho conosciuto il potere di coinvolgimento e di Coach del suo Fondatore  , attraverso il quale ho approfondito la mia formazione e affinato le mie competenze, creando quel distillato unico che ho messo a disposizione nella mia professione di Coach nell’ambito della peak performance, public speaking, definizione di obiettivi in ambito life, sport e business, motivazione e problem solving. Questo, anche ,attraverso il lavoro certosino del one-to-one e del ruolo di trainer nonchè docente della OneAnd Academy, fino al 2023.

 

 

OGGI

Come Libero Professionista,  a garanzia della mia continua formazione e tutela dei miei utenti sono iscritto nel Registro dei Coach Professionali di Siaf Italia. 

Curo la Mente ed il Corpo e mi cimento inoltre nelle rinomate e Sfidanti gare ad Ostacoli Spartan. 

Una vera e propria passione Le Spartan Race ed il CrossFit

E tu che Cosa vuoi Cambiare nella Tua Vita?

Inizia il tuo Viaggio insieme a me e goditi la meraviglia del ritorno ad una Nuova Vita.


Articoli & Curiosità 

Scopri gli ultimi articoli su sviluppo personale, gestione del tempo, e crescita professionale. Troverai consigli pratici e storie di ispirazione per motivarti nella tua crescita personale e professionale.

Infine :  argomenti di  Neuroscienze e funzionamento della Mente , attraverso esempi e articoli autorevoli . 

Fomo , il male attuale

FOMO vs FOCUS

 

Oggi: Pare davvero indispensabile essere Persone e Professionisti Multi -Task e costantemente aggiornati.

 

In ogni campo lavorativo, sportivo e sociale il "restare aggiornati" ci fa sentire allineati e più in sintonia con gli altri, con i clienti, collaboratori o semplicemente con i nostri affetti e conoscenze.

Sicuramente è utile e necessario avere gli aggiornamenti indispensabili per svolgere al meglio le nostre mansioni o per cogliere le opportunità che la Vita ci Propone!

 

Ma , udite udite , il multitasking non esiste !!!
Fino a che punto possiamo spingerci?

 

Quante cose contemporanea - mente la Mente riesce a gestire, senza che vada in Overthinking:

( la cui traduzione letterale significa “troppi pensieri”), disturbo che può portare una grave sofferenza, disagio, attacchi di panico, umore disforico, irritabilità, spesso collegato al disturbo d’ansia generalizzato. 

 

Ed appunto, tornando al significato dell’ acronimo : FOMO ("Fear Of Missing Out") è la paura di essere tagliati fuori. È la malattia del nostro secolo ossessionato dalle comunicazioni: il pensiero costante che gli altri stiano facendo qualcosa di più interessante di quello che stiamo facendo noi. E che ci stiamo perdendo qualcosa. (Ilaria Betti, Huffington Post.it, 14 ottobre 2013) 

 

Diventa indispensabile riconquistare la nostra capacità di FOCALIZZARE il Pensiero verso Azioni precise, ed una alla volta, al fine di dare al nostro Cervello IL MODO di gestire al meglio il flusso di informazioni , memorizzarle e di fornirci tutte le risorse necessarie alle soluzioni che vogliamo ottenere!

 

In molti casi risulta essere VINCENTE TOGLIERE invece di aggiungere.

Fare Selezione di pensieri ed informazioni al fine di essere performanti.

Impara ad usare il FOCUS come strumento

Attraverso sessioni mirate , si apprendono i meccanismi cognitivi della attenzione e le varie fasi necessarie a sviluppare una strategia di concentrazione elevata!Le Neuroscienze ci vengono in aiuto anche in questo ambito e , grazie ad apposite tecniche e nuove abitudini utili , riusciamo ad ottimizzare tempi e risultati nella nostra capacità di Attenzione e di Apprendimento.

Chiedimi quali e come!

Competenze del Coach

Le competenze chiave di un buon coach, secondo la International Coach Federation (ICF), sono suddivise in quattro aree principali:

  1. Stabilire le Basi:

    • Conoscenza delle linee guida etiche e norme professionali.
    • Stabilire l’accordo di coaching.
  2. Co-Creare la Relazione:

    • Stabilire fiducia e vicinanza con il cliente.
    • Presenza nel coaching.
  3. Comunicare con Efficacia:

    • Ascolto attivo.
    • Domande potenti.
    • Comunicazione diretta.
  4. Facilitare Apprendimento e Risultati:

Queste competenze sono fondamentali per creare un ambiente di coaching sicuro e supportivo, comunicare efficacemente, e guidare il cliente verso il raggiungimento dei propri obiettivi personali o professionali. Se desideri approfondire ulteriormente o hai altre domande, sono qui per aiutarti!

Reframing

 

Il reframing è una tecnica utilizzata in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) che consente di cambiare la percezione di un evento o una situazione attraverso una riformulazione. Esistono due tipi principali di reframing: reframing di significato e reframing di contesto. Vediamo come funzionano entrambi con esempi:

  1. Reframing di Significato:

    • In questa tecnica, modifichiamo il significato attribuito a un evento. Cambiando il modo in cui interpretiamo qualcosa, possiamo influenzare le nostre emozioni e comportamenti.
    • Esempio: Immagina di non essere stato selezionato per un lavoro. Potresti vedere questo come un fallimento personale. Tuttavia, puoi riformulare il significato pensando: “Questo mi offre l’opportunità di esplorare altre strade e migliorare le mie competenze.”
  2. Reframing di Contesto:

    • Qui, cambiamo il contesto in cui vediamo un evento. Spesso, ciò implica spostare l’attenzione da un aspetto negativo a uno positivo.
    • Esempio: Se hai avuto un litigio con qualcuno, considera il contesto più ampio. Chiediti: “Come vedrò questa lite tra un anno?” Questo può aiutarti a mettere in prospettiva gli eventi attuali e ridurre l’ansia.

Altri esempi di reframing includono:

  • Riformulazione delle conseguenze: Concentrarsi sugli aspetti positivi o sulle opportunità che derivano da una situazione.
  • Riformulazione del linguaggio: Cambiare le parole usate per descrivere una situazione. Ad esempio, sostituire “problema” con “sfida”.
  • Riformulazione delle credenze: Esaminare le convinzioni e chiedersi se sono veramente valide.
  • Riformulazione attraverso il modello della struttura di una convinzione: Analizzare le credenze e identificare i livelli logici in cui operano.

 

Interviste

Ascolta storie di successo e consigli direttamente dai professionisti nel settore del coaching e della crescita personale. Scopri come le persone di successo affrontano le sfide e ottengono risultati straordinari.

CNA di Tony Robbins. 
Condizionamento Neuro Associativo 

Eliminare o modificare le abitudini disfunzionali

ROMPERE LE CATTIVE ABITUDINI PER SEMPRE

 

Il cervello umano è programmato per il piacere. Gli esseri umani hanno anche un "circuito del piacere" unico che altri animali non hanno. Al suo meglio, questo circuito del piacere ci ricompensa per cose come aiutare gli altri, fare esercizio fisico e meditare. Nel peggiore dei casi, brama soluzioni a breve termine come cibi zuccherati, alcol e droghe. 

Anche il cervello umano è adattabile. Può guarire da gravi lesioni. Può imparare nuove incredibili abilità. Questa adattabilità è nota come plasticità e significa che possiamoriprogrammare il cervello e il suo circuito del piacere come vogliamo. Il condizionamento neuro-associativo, sviluppato da Tony Robbins, può aiutarci a farlo. 

Ma cos'è esattamente il condizionamento neuro-associativo? Come puoi usarlo per raggiungere i tuoi obiettivi?

 

Condizionamento Neuro Associativo

CHE COS'È IL CONDIZIONAMENTO NEURO ASSOCIATIVO?

Il condizionamento neuro-associativoè un potente insieme di tecniche che puoi usare per prendere il controllo della tua vita. Tony ha sviluppato questo efficace sistema sulla base di decenni di esperienza di lavoro con tutti i tipi di persone e di studio di molti tipi diversi di tecniche . Si basa sulla programmazione neuro-linguistica, ma porta quelle tecniche e strategie ancora oltre, creando percorsi completamente nuovi nel tuo cervello. Il condizionamento neuro-associativo può rompere le abitudini autodistruttive e cambiare in meglio la tua mentalità e la tua vita.

I 6 Step del CNA

 

PRIMO PASSO: DECIDERE

 

La concentrazione è sempre la tua prima decisione: prima di poter lavorare per raggiungere qualsiasi obiettivo, devi decidere quali sono. Troppe persone trascorrono la loro vita concentrandosi su ciò che non vogliono: essere sole, malsane o bloccate in un lavoro insoddisfacente. La chiave per il primo passo è andare più in profondità: cos'è che vuoi invece? Sii il più specifico possibile: voglio perdere 10 chili e correre un miglio IN 10 minuti. Voglio avviare la mia azienda di software. Focalizzarsi sui propri obiettivi è un passo essenziale per il condizionamento neuro-associativo, fornendo le basi su cui si basano tutti gli altri passaggi.

 

 

FASE DUE: LEVA MOTIVAZIONALE

Per dedicarti completamente alla tua missione, devi riprogrammare il tuo cervello. Usando la programmazione neuro-associativa, assocerai un enorme piacere al raggiungimento dei tuoi obiettivi e un enorme dolore a qualsiasi azione che sminuisca i tuoi obiettivi. Puoi farlo ponendo domande di qualità: quanto mi costerà se non apporto questa modifica? Come mi sentirò quando raggiungerò i miei obiettivi? Immagina di essere vecchio e grigio, riflettendo sulla tua vita. Immagina vividamente le risposte a entrambe le domande. Non hai mai lasciato il tuo lavoro dalle 9 alle 5 per metterti in proprio, e la tua vita era è piena di noia e rimpianti. Oppure hai colto l'occasione e la tua vita è stata piena di eccitazione, avventura e successo. Non ci sono vie di mezzo.

 

 

 

FASE TRE: INTERROMPERE

Hai imparato il condizionamento neuro-associativo e non accetterai altro che raggiungere i tuoi obiettivi. Ora è il momento di esaminare le tue convinzioni limitanti e scoprire cosa ti trattiene. Tutti noi abbiamo pensieri e comportamenti che non ci servono, eppure li portiamo con noi come risultato della nostra educazione e delle nostre esperienze passate. Potremmo pensare di non meritare di essere sani e felici, quindi prendiamo un'altra fetta di torta, quando non dovremmo. Quando riconosci questo schema, puoi interromperlo: schiaffeggia la mano – forte! Quando sei tentato di accendere Netflix invece di lavorare sul piano della tua attività, scollega la TV e mettila nell'armadio. Il condizionamento neuro-associativo interrompe i tuoi schemi negativi in modo drammatico, quindi imparerai ad associarli a conseguenze negative invece che positive.

 

 

FASE QUATTRO: CREARE

 

Associare il dolore ad azioni che non sono in linea con i tuoi obiettivi è solo una parte del condizionamento neuro-associativo. È necessario sostituire quei vecchi modelli con nuove alternative potenzianti. Prendi invece uno spuntino sano e immagina di godertelo tanto quanto quella fetta di torta. Quando ti alzi per andare al frigorifero, continua a camminare ed esci dalla porta e fai una passeggiata. Sostituisci la visione di Netflix con pratiche di diario, meditazione o visualizzazione che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Fare modeling è un'altra strategia utile in questo caso: trova qualcuno che ha creato la vita che desideri e studialo. Modella le loro abitudini e costruisci un percorso simile verso il successo.

 

 

FASE CINQUE: CONDIZIONE

Il condizionamento neuro-associativo ricostruisce il centro di ricompensa del cervello: più esegui la tua nuova abitudine, più il tuo cervello invierà "molecole di ricompensa" come la serotonina e la dopamina. Queste molecole aiutano a tracciare un nuovo percorso nel cervello, che associa le nuove abitudini a sentimenti ancora più piacevoli di quelli vecchi. Invece di ottenere un rapido sballo di zucchero dalla torta, ti senti energico e vivo tutto il giorno quando mangi sano. Invece di lottare per alzarti dal letto e sentirti distratto tutto il giorno, ti senti concentrato e motivato quando incorpori un rituale mattutino nella tua routine. Tutto quello che devi fare è assicurarti di mettere in pratica le tue abitudini positive. Con la giusta programmazione neuro-associativa, il tuo cervello farà il resto.

 

 

 

FASE SEI: TEST

Tutte le nuove abitudini alla fine saranno messe alla prova. Andrai in vacanza e sarai tentato da un buffet senza fine. Andrai all'happy hour con gli amici e sarai tentato di stare fuori tutta la notte e ti sentirai pigro e deconcentrato il giorno successivo. Puoi anticipare le tentazioni testando la forza del tuo condizionamento neuro associativo utilizzando una tecnica di visualizzazione chiamata stimolazione futura. Immagina di trovarti in una situazione allettante, come al buffet o guardando un messaggio di testo che ti invita all'happy hour. Quali sono le opzioni disponibili? Quali sono le conseguenze? Che cosa fai? Se fai la scelta sbagliata, torna al punto cinque e continua il condizionamento fino a quando non hai padroneggiato il comportamento.

 

 Mondo Coaching

Esplora casi di studio legati agli sviluppi delle prassi e delle norme nel mondo del Coaching e della Crescita Personale; 

Quindi termini, metodi e leggi di riferimento di questa stupenda Proofessione. 

Idee innovative e di sviluppo di un settore fortemente in crescita.

Relazioni ed analisi dei dati inerenti i risultati possibili attraverso i percorsi di Coaching. 

Cominciamo dalla Terminologia esatta

TERMINI E DEFINIZIONI

coach: Professionista che eroga il servizio di coaching. Il coach può coincidere con il fornitore del servizio.


coachability: L’insieme delle caratteristiche che descrivono e favoriscono l’apertura del coachee ad utilizzare le proprie risorse per agire verso un miglioramento del proprio benessere e dei risultati desiderati e/o attesi; nonché la sua disponibilità a impegnarsi in
un percorso accompagnato da un professionista.
Tali caratteristiche, una volta esplicitate in fase di avvio, esprimono il potenziale beneficio che il coachee puòricavare dal coaching.


coachee: Persona che utilizza il servizio di coaching.
coaching: Servizio professionale, esercitato sia in forma di attività libero professionale in differenti ambiti (organizzativo, scolastico, sociale, sportivo, ecc.) sia in forma di attività professionale interna alle organizzazioni.
Consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee  e con l’eventuale committente e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del coach facilita il coachee a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue
risorse (livello di motivazione ed energia).


committente: Organizzazione o persona che commissiona il servizio di coaching. Il committente può coincidere con il coachee stesso. Nelle organizzazioni può trattarsi della funzione risorse
umane, del capo diretto del coachee, dell’imprenditore, ecc.


fornitore: Organizzazione o persona che fornisce un servizio di coaching.Può coincidere con il coach professionista, un’organizzazione o un terzo che si avvale di coach professionisti.


modello di coaching: Schema di riferimento che il coach adotta per la realizzazione del processo di coaching.
Può essere un modello teorico, comunicativo, relazionale o uno schema metodologico (approccio). L’uso competente e consapevole dei modelli di coaching da parte dei coach facilita lo sviluppo della professione, dei professionisti e la cultura del coaching.


obiettivo: Traguardo e meta concordati nel processo di coaching tra coach, coachee e committenza se diverso da coachee. Gli obiettivi di coaching si articolano su due livelli complementari: obiettivi di apprendimento (riguardano le competenze) e obiettivi di
performance (riguardano i risultati attesi nel contesto).


patto di coaching: Accordo fondante della relazione di coaching. definisce le basi dell’alleanza di lavoro fondata sulla fiducia nella relazione tra coach e coachee,sull’impegno e sulla responsabilizzazione nel processo per il raggiungimento degli
obiettivi di coaching concordati.
Il patto di coaching sancisce l’adesione informata, volontaria e responsabile di entrambi al contratto di coaching in tutte le sue parti.

Tipologia di Coaching

Tipologiadi coaching


Business : Valorizzare e potenziare le competenze di persone più direttamente implicate nei risultati di business, in piani di start up, nella gestione di piccole e medie imprese (Imprenditori, General Management, Responsabili di Business Unit, Area Commerciale, Account, liberi professionisti, ecc.)


Career :Accelerare lo sviluppo professionale e/o di carriera della persona, valorizzando e potenziando le competenze.

Corporate :Valorizzare e potenziare persone o ruoli sui quali l’organizzazione decide di investire (middle management, persone chiave, talenti, ecc.)

Executive :Valorizzare e potenziare persone con responsabilità di direzione (Amministratore delegato, Direttore
generale, Direttori, ecc.)


Life : Facilitare le persone a elaborare programmi concreti di autosviluppo ed autoefficacia verificabili attraverso obiettivi concreti; può essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata delle persone.
In particolare, in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della vita !


Parent : Riconoscere e sviluppare le competenze genitoriali.


Performance : Migliorare le prestazioni nel contesto di riferimento


Sport: Migliorare la prestazione sportiva; il coach assiste lo staff tecnico e gli atleti, individualmente o in gruppo, nella giusta preparazione mentale ad affrontare nelle migliori condizioni il momento della prestazione sportiva!Sviluppare competenze specifiche e comportamenti ad esse coerenti.


Targeted :Sviluppare competenze specifiche e comportamenti ad esse coerenti.


Teen :Supportare gli adolescenti nella conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, delle proprie capacità e della propria vocazione al futuro, sia in ambito privato che scolastico.



Normativa Tecnica Uni 11601/2015

La Norma Italiana UNI 11601 è una norma tecnica che definisce i requisiti per la fornitura di servizi di coaching.

Pubblicata il 12 novembre 2015, questa norma stabilisce le linee guida per orientare i fornitori di servizi di coaching e aiutare gli utilizzatori a fare scelte informate e consapevoli1.

Ecco alcuni punti chiave per l’esegesi della norma:

I principali requisiti per un fornitore di servizi di coaching, secondo la Norma Italiana UNI 11601, includono:

  • Definizione e Classificazione: Chiarezza nella definizione del servizio di coaching offerto e nella classificazione delle diverse tipologie di coaching (es. life coaching, business coaching, ecc.).
  • Caratteristiche del Servizio: Specificare le caratteristiche del servizio di coaching, come gli obiettivi, le metodologie, gli strumenti utilizzati e le modalità di erogazione.
  • Requisiti del Fornitore: Il fornitore deve possedere competenze professionali adeguate, esperienza nel campo e una formazione specifica riconosciuta.
  • Progettazione e Offerta: Sviluppare un’offerta di coaching che risponda alle esigenze del cliente, con programmi personalizzati e obiettivi chiari.
  • Erogazione del Servizio: Garantire l’erogazione del servizio in modo etico, professionale e in linea con gli standard definiti dalla norma.
  • Responsabilità: Assumersi la responsabilità per la qualità del servizio fornito e per l’adempimento degli obblighi contrattuali.
  • Misurazione e Valutazione: Implementare sistemi per la misurazione e la valutazione dell’efficacia del coaching, assicurando il miglioramento continuo del servizio.

Questi requisiti sono volti a garantire che i servizi di coaching siano forniti in modo professionale, etico e trasparente, favorendo così una scelta informata e consapevole da parte degli utilizzatori

G.R.O.W il Metodo

Il Metodo GROW: Una Bussola per il Successo Personale e Professionale

Il coaching è un viaggio di scoperta e crescita, e il metodo GROW è la mappa che guida questo percorso. Ideato da Sir John Whitmore negli anni '80, il GROW è un acronimo che sta per Goals (Obiettivi), Reality (Realtà), Options (Opzioni) e Will (Volontà), ed è uno dei modelli di coaching più utilizzati e rispettati al mondo.

Goals: Definire la Direzione

La prima tappa del viaggio GROW inizia con la definizione degli obiettivi. Un obiettivo ben formato deve essere specifico,sotto la tua responsabilità, misurabile, ecologico,a metà fra ambizioso e realistico e temporizzato da una scadenza!

Questo non solo fornisce una direzione chiara, ma anche un modo per misurare il progresso.

Esempio di Obiettivo SMART: “Entro sei mesi, aumenterò il mio reddito mensile del 20% attraverso l’acquisizione di tre nuovi clienti nel mio business di consulenza.”

Reality: Comprendere il Punto di Partenza

Dopo aver stabilito gli obiettivi, è essenziale esaminare la realtà attuale. Questo passaggio richiede onestà e introspezione per identificare le risorse già a disposizione e gli ostacoli che si frappongono tra noi e il nostro obiettivo.

Domande Chiave:

  • Quali risorse ho già?
  • Quali sfide devo affrontare?

Options: Esplorare le Possibilità

Con una comprensione chiara della realtà, il passo successivo è generare un ventaglio di opzioni. Questo processo creativo apre la mente a nuove possibilità e percorsi alternativi verso il raggiungimento degli obiettivi.

Domande per Generare Opzioni:

  • Cosa potrei fare per superare questa sfida?
  • Quali sono le alternative se il piano originale non funziona?

Will: Impegnarsi nell’Azione

L’ultima fase del metodo GROW riguarda l’impegno ad agire. Qui si stabiliscono i passi concreti da intraprendere, si definiscono le tempistiche e si prende un impegno chiaro verso l’azione.

Pianificazione dell’Azione:

  • Qual è il primo passo che posso fare oggi?
  • Come posso mantenere la mia motivazione?

Il metodo GROW non è solo uno strumento per il coaching, ma una filosofia di vita che può essere applicata in ogni ambito, dalla crescita personale al successo professionale. Attraverso la sua struttura semplice ma potente, il GROW aiuta individui e organizzazioni a navigare nel complesso mondo di oggi, fornendo una chiara direzione e un mezzo per realizzare il proprio potenziale.


Spero che questo articolo ti fornisca un buon punto di partenza per il tuo lavoro sul metodo GROW. Ricorda che il successo di questo modello risiede nella sua applicazione pratica e nella riflessione continua. 

Puoi provare da Solo/a oppure riuscirci , insieme!

La Guida esperta di un Mental Coach accelera i tuoi successi !


Unisciti a noi per iniziare il tuo viaggio di crescita personale e professionale!

Scopri come il coaching di Antonio Bauleo può aiutarti a superare gli ostacoli e raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci oggi stesso!